Studenti&Fornelli – Zeppole di San Giuseppe per la festa del papà!

Il 19 marzo viene ricordato più per la festa del papà, per la festa di San Giuseppe o per entrambe? Non saprei rispondervi, fatto sta che Studenti&Fornelli non si lascia scappare l’occasione per preparare un dolce tipico; ovviamente vi parlerò delle famosissime zeppole di San Giuseppe!

Appare molto strano che un dolce così goloso venga consumato proprio in periodo di quaresima, tuttavia la leggenda narra che il secondo mestiere di San Giuseppe fosse proprio il friggitore! Così per le strade di Napoli fino a non molto tempo fa si preparavano zeppole in perfetto stile street food.

La zeppola di San Giuseppe ha origine proprio in Campania ma viene riprodotta in diverse varianti in tutto il meridione. Il nome, etimologicamente, deriva proprio dal latino serpula che vuol dire serpe per via della forma di serpentello chiuso su se stesso. In cima troviamo della golosa crema pasticcera coronata da un amarena sciroppata.

Ammetto che non sono esattamente dei semplici pasticcini alla portata di tutti ma facciamo un tentativo per i nostri papà e/o i nostri Giuseppe!!

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 6 uova
  • 300 gr di farina
  • 1/2 litro di acqua
  • 50 grammi di burro
  • Zucchero a velo q.b.

Per la crema

  • 2 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 80 grammi di farina
  • 50 cl di latte

Procedimento:

In un pentolino a fiamma media scaldate l’acqua e il burro aggiungendo un pizzico di sale; appena l’acqua si sarà scaldata aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta manuale per rendere il tutto omogeneo; spegnete il fuoco, aggiungete le uova e continuate a girare per amalgamare il tutto; lasciate riposare e intanto preparate la crema pasticciera.

In un pentolino lavorate lo zucchero con i tuorli, aggiungete la farina, il latte a filo e un po’ di scorza di limone se la gradite. Mettete quindi il pentolino sulla fiamma e fate addensare mescolando continuamente per non formare grumi.

A questo punto formate le zeppole usando una sac a poche.

Friggete le zeppole nell’olio ben caldo, fin quando assumeranno un colore dorato.

Quando saranno fredde e asciutte riempitele al centro di crema pasticciera e decorate ciascuna di esse con un’amarena sciroppata.

Roberta Latifi

Pubblicato da
Roberta Latifi

Articoli recenti

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia incendio per fuga di gas: evacuata una palazzina

Momenti e attimi di paura stamattina a Catania per un incendio causato da una fuga…

16 Marzo 2026

Ponte sullo Stretto: tra “allarmismo” e realtà, ecco la tabella di marcia

Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico attorno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina…

16 Marzo 2026