SALUTE – Lilt, Settimana Nazionale Prevenzione oncologica: iniziative a Catania

Olio extra vergine d’oliva e opuscoli informativi per la prevenzione dei tumori

Da domani fino a domenica 26 marzo, in tutta Italia verrà avviata la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, una campagna promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La Lilt è stata istituita nel 2005 dall’allora Presidente del Consiglio e ha lo scopo di divulgare l’importanza della prevenzione oncologica e di uno stile di vita sano ed equilibrato. Il simbolo della campagna sarà anche quest’anno l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, considerato “l’oro verde” della dieta mediterranea per le sue proprietà protettive nei confronti di moltissimi tumori. Saranno testimonial dell’iniziativa il capitano della Roma Francesco Totti e lo chef Massimo Bottura.

Nelle principali piazze d’Italia i volontari Lilt distribuiranno bottiglie di olio extra vergine alle quali sarà associato un opuscolo informativo per sensibilizzare la società alla prevenzione sulla base delle più recenti evidenze scientifiche sui tumori. La circostanza della campagna sarà, inoltre, utilizzata per portare a termine la linea verde “SOS Lilt” (tel. 800.998.877, da lunedì a venerdì negli orari 10-15), uno sportello per l’ascolto e per l’educazione alla salute.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica arriverà anche a Catania con numerosi eventi realizzati dalla Lilt provinciale. Durante la mattina di domenica 19 marzo, saranno presenti volontari Lilt in piazza Stella Aragona a Belpasso e in piazza Duomo ad Acireale. Il 22 marzo, dalle 12 alle 14, è previsto un incontro sui temi della prevenzione con gli studenti dell’Istituto scolastico polivalente di San Giovanni La Punta. Sabato 25 marzo, alle 13:30, presso la “Città dello sport” di Catania, sarà svolta da Doris Occhipinti una lezione di acquafitness. Nella stessa giornata il medico volontario Maria Elena Scalisi (biologa e nutrizionista) farà un intervento sulla corretta alimentazione e l’importanza dello sport nella prevenzione dei tumori. Domenica 26 marzo, mattinata conclusiva della campagna, i volontari Lilt svolgeranno la loro attività di sensibilizzazione in piazza Giovanni Verga a Catania, all’interno del mercatino “Campagna amica”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026