Categorie: AttualitàEventi

CATANIA – Giornata nazionale contro i disturbi alimentari: incontri gratuiti per sensibilizzare

A Catania iniziative e incontri gratuiti per la Giornata contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. 

Il Comune di Catania Assessorato al Welfare ha organizzato nella giornata dedicata alla Lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare la manifestazione “Non siamo un’isola”, in collaborazione con l’Associazione ‘Stella Danzante’ de ‘La Rete Comunale del Volontariato catanese’.

 L’evento si terrà il 15 marzo presso il Teatro Machiavelli a partire dalle ore 17:00. Si prevede un incontro finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione in merito ad una materia considerata non con la giusta preoccupazione. I disturbi alimentari dai più vengono etichettati come problemi psicologici, mentre si tratta di vere e proprie patologie.

Le malattie intorno alle quali verteranno gli interventi degli esperti sono: anoressia e bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, che è meno noto nella sua sintomatologia, ma soprattutto per gli effetti che produce nell’organismo.

Tutte sono accomunate da comportamenti eccessivi pesantemente lesivi per l’individuo a livello psicologico e salutare. Dall’anoressia nervosa, che consiste nella privazione di cibo, a motivo di un desiderio continuo di perfezione  del corpo, al binge eating disorder. Questa malattia, attualmente centrale in molte campagne americane e inglesi, necessita di maggiore informazione, in quanto coinvolge fasce sempre più larghe di studenti senza distinzione di sesso. Chi ne è affetto è portato ad ingerire incessantemente cibo a causa di vari nervosismi o ansie (si pensi allo studente  che prima dell’esame non riesce a smettere di mangiare): il problema da temporaneo, purtroppo, divenendo duraturo, si trasforma in patologia. Quindi, una volta esaurita la causa ansiogena, permane, producendo una vera e propria malattia patologica.

Questo e tanti altri argomenti verranno discussi perché tutti ne siano informati e reagiscano di conseguenza. E’ importante sottolineare l’importanza di una giusta alimentazione e bisogna che, dalla scuola alle autorità competenti, tutti si mobilitino per una lotta attiva a disturbi, che possono portare alla distruzione psicologica degli individui affetti oltre a pesantissime ricadute sulla loro salute.

Inoltre, dal 15 marzo al 22 marzo Cinzia Vullo, psicologa cognitivo comportamentale e collaboratrice all’Università di Catania, effettuerà degli incontri gratuiti in via Dalmazia n.6 (previa prenotazione al numero +39 3497928295) al fine di sensibilizzare i soggetti colpiti da tale patologia e i loro familiari, che troppo spesso si sentono abbandonati nell’affrontare problemi di questo genere. L’aiuto diretto di una esperta non è mai dispensabile per superare tali patologie.

Marta Principato

Pubblicato da
Marta Principato

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026