Categorie: Attualità

CATANIA – Nelle acque dell’Etna importanti proprietà benefiche: la ricerca dell’INGV

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha condotto tre ricerche che hanno avuto come oggetto lo studio e la comprensione degli elementi di origine vulcanica disciolti nelle acque. Si è scoperto che questi elementi presentano molteplici proprietà benefiche implementate appunto dall’incessante attività del vulcano.

 

L’Etna infatti modifica le acque rendendole speciali attraverso 3 meccanismi: i gas che stanno sopra l’Etna influenzano la componente chimica di piogge e neve; le rocce rilasciano grandi quantità di metalli ed infine i gas inerti si disciolgono nelle acque. Secondo Marcello Liotta, ricercatore INGV di Palermo, le falde acquifere dell’Etna sono molto importanti e caratteristiche, dalla natura ancora sconsciuta e quasi uno “scrigno di segreti“. Un aiuto fondamentale per questo tipo di studio proviene senza dubbio dalla geochimica, che studia la distribuzione e il comportamento degli elementi che compongono la superficie terrestre.

I gas acidi rilasciati dal cratere vulcanico influenzano le piogge rendendole acide, ma tale acidità è contrastata dalla natura basaltica delle rocce che compongono l’edificio vulcanico. Questi gas raggiungono la falda acquifera attraverso alcune discontinuità tettoniche, secondo il primo ricercatore Antonio Paonita, disciogliendosi poi in essa e percorrendo le fiancate dell’Etna. Le zone di incontro tra i gas e la falda acquifera vengono individuate grazie allo studio di acqua proveniente da pozzi e sorgenti. Lo studio di queste sorgenti ha inoltre individuato, grazie alla composizione isotopica dello stronzio, la presenza ridotta di piccole composizioni ipersaline che risalgono insieme ai gas.

Ma quali benefici si possono trarre da questo tipo di acqua? La ricerca non è ancora approdata ad una risposta sicura. Indubbiamente però le acque della Sicilia orientale risultano particolarissime per la presenza di questi gas e di questi elementi, la cui analisi apporterà ulteriori risultati.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025