Il lavoro del futuro: tutti i settori su cui conviene scommettere

L’indagine di Unioncamere “Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2016-2020)” ha rilevato che oltre 2,5 milioni di persone entro il 2020 troveranno un lavoro, dipendente o autonomo, in Italia. Infatti si prevedono nuovi ingressi per 787 mila laureati (il 31% del totale) e 837 mila diplomati (33%).

Tra le prime posizioni della classifica si trovano la sanità-assistenza e i servizi avanzati alle imprese. Seguono l’istruzione, i servizi operativi, le costruzioni, i trasporti e il turismo. Una ricerca di Assolombarda e Università Milano-Bicocca indica che le figure professionali rilevanti sono riconducibili a tre filoni: professioni inerenti il trattamento e l’analisi delle informazioni; professioni attinenti alla progettazione di applicazioni associate ai nuovi media e ai social network; professioni legate all’automazione dei processi produttivi e logistici. Secondo Adapt, il centro studi fondato da Marco Biagi scompariranno mansioni impiegatizie come lo sportellista bancario, il contabile, l’amministrativo generico, la segretaria, ma anche attività manuali come l’operaio o anche il piccolo artigiano che non basa il suo lavoro sulla qualità.

Si prevede infine un aumento dell’occupazione nei settori che si basano sull’assistenza al prossimo: badantato e babysitting professionale, infermieri specializzati nella cura degli anziani e maggiordomi aziendali, nuovi servizi d’igiene ma anche un settore esclusivo per la raccolta differenziata, ancora molto trascurata dalla maggior parte degli italiani.

[yikes-mailchimp form=”2″ title=”1″ description=”1″ submit=”Iscriviti “]

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Struttura produttiva e divari: il Sud nel Rapporto SVIMEZ 2025

Il capitolo 5 del Rapporto SVIMEZ 2025 analizza il Mezzogiorno nel contesto delle dinamiche economiche…

27 Febbraio 2026

Secondo il report di Terre des Hommes, due ragazzi su tre temono il web più di strada e scuola

Per due ragazzi su tre oggi il luogo più pericoloso non è la strada, né…

27 Febbraio 2026

Il lavoro nel Mezzogiorno secondo il rapporto SVIMEZ 2025

Il capitolo 15 del Rapporto SVIMEZ 2025 affronta in modo diretto e approfondito la questione…

27 Febbraio 2026

Torna la “Domenica al museo”, ingresso gratuito nei principali musei e siti storici dell’Isola

Domenica 1° marzo torna in Sicilia l’appuntamento con la “Domenica al museo”, l’iniziativa dell’Assessorato regionale…

27 Febbraio 2026

Concorso INPS per funzionari informatici: il bando

Concorso INPS: L’INPS ha disposto la riapertura dei termini per il concorso pubblico finalizzato all’assunzione…

27 Febbraio 2026

Sanremo 2026 – Serena Brancale, il video di “Qui con me”

Serena Brancale è una cantautrice e polistrumentista italiana, nota per la sua capacità di mescolare…

27 Febbraio 2026