Università di Catania

UNIVERSITÀ – Si laurea scrivendo una tesi su Ligabue

Ligabue e la Teologia sono due rette parallele a cui Lorenzo Galliani, studente dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna, ha fatto trovare un punto d’incontro: la tesi di laurea.

No, non è uno scherzo né tantomeno una bestemmia. L’elaborato finale del neolaureato è costituito infatti dall’analisi di brani che trattano il divino e facenti parte della discografia trentennale del cantautore emiliano.

Titolo della tesi? Semplice e diretto: “Hai un momento Dio? Il rock di Luciano Ligabue in dialogo con il cielo”.

C’è da dire come Lorenzo non abbia preso in esame solamente le canzoni con un chiaro riferimento alla volta celeste (Il cielo è vuoto il cielo è pieno, Urlando contro il cielo e Piccola stella senza cielo), ma anche quelle contro il destino, la sofferenza e la morale cattolica: Lettera a G e Libera nos a malo per citarne alcune.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Galliani, giornalista bolognese dell’Avvenire e ora prossimo ad affrontare il biennio magistrale sempre in Teologia, manco a dirlo, ha conseguito la laurea con il voto di 110 e lode.