Categorie: Attualità

Nasce a Napoli museo per viaggiare dentro il corpo umano

Nasce a Napoli il primo museo interattivo in cui sarà possibile viaggiare all’interno del corpo umano, un viaggio che appronfodirà la conoscenza dell’uomo e che partirà dal 5 marzo. Il museo sarà rivolto a grandi e piccoli e sarà possibile anche svolgere delle attività didattiche con appositi laboratori, incontri e sportelli informativi con mostre in lingua italiana, inglese e cinese.

Corporea si sviluppa su circa 5.000 mq di superfice, ripartiti in 13 isole tematiche ed oltre 100 exhibits interattivi per scoprire il corpo umano. Attraverso alcuni pannelli interattivi touch screen e dei modelli realistici degli organi del nostro organismo, i visitatori potranno intraprendere un viaggio volto non solo alla conoscenza del corpo umano in quanto tale, ma anche alla conoscenza della biodiversità, delle malattie più frequenti e degli stili di vita salutari ormai tanto trascurati dalla popolazione mondiale. Tra le varie novità sarà anche presente Felix, il robot delle emozioni: si tratta di una testa meccanizzata robotica che emulerà alla perfezione le emozioni facciali del visitatore che vi si metterà davanti, ampliandone la portata così da mostrare perfettamente le emozioni provate dall’uomo. Il viaggio dentro Corporea avrà il costo di 6 euro, mentre l’accesso al planetario 3d – un’altra novità del Centro – avrà il costo di 5 euro.

Corporea è un sito frutto del lavoro di Vittorio Silvestrini, che nasce a Città della Scienza, una struttura scientifica napoletana che fu distrutta da un incendio circa quattro anni fa e che ritornerà a vivere nel 2020 con queste grandi novità già al suo interno. Si auspica dunque un suo sviluppo tramite queste iniziative didattiche dal fascino e dalla spettacolarità esclusivi.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025