Lavoro – boom di domande al concorso Fontanarossa ma già nascono i primi sospetti

Giorno 24 febbraio 2017 è scaduto il termine di presentazione delle domande di candidatura ai concorsi dell’aeroporto Fontanarossa, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Come conseguenza dell’elevato numero di candidati non previsti, la conferma delle date di svolgimento degli esami e il relativo calendario verranno pubblicati giorno 28 febbraio 2017.

Per la posizione di assistenza ai disabili (PRM) il numero di candidature è pari a 9566, mentre per la posizione di Guardia Particolare Giurata (GPG) il numero è pari a 5677. Si tratta di un lavoro stagionale con contratto a tempo determinato, in quanto le unità selezionate dalla SAC andranno a sostituire dipendenti in ferie o ad aiutare durante i periodi di maggiore affluenza di vacanzieri.

Tuttavia nascono già i primi sospetti da parte dei sindacati sul fatto che questo concorso potrebbe essere parte di una manovra politica tesa all’allargamento dei consensi elettorali, considerato che quest’anno si svolgeranno le elezioni regionali. Infatti questo concorso non garantisce assunzione, ma si tratta, lo ripetiamo, della formazione di un bacino a cui la SAC potrebbe attingere qualora abbia bisogno di personale aggiuntivo. Ma nella terra in cui molti giovani sono disoccupati, nella terra da cui le persone fuggono per costruirsi un futuro in altre regioni o all’estero basta questo per accendere la speranza. Da giorni dunque non si parla d’altro e anzi si è creata una vera e propria “corsa agli armamenti” per conseguire in fretta gli attestati e le certificazioni necessarie per presentarsi. L’amministratore delegato della SAC, Nico Torrisi, afferma: «Non ci aspettavamo comunque questa partecipazione così elevata, è un segnale preciso della situazione da emergenza sociale della nostra isola».

Nessuno si aspetti pertanto di essere assunto a tempo indeterminato. Ma un contrattino stagionale dal probabile stipendio di mille euro al mese è senza dubbio meglio di niente.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025