Categorie: Scuola

SCUOLA – Esami terza media disabili, passo indietro del Miur

Prima si fa, poi si cambia: il decreto che prevedeva l’inasprimento dell’esame di terza media per i ragazzi disabili, cambiato, così che la situazione tornasse come prima. Questo grazie ad un confronto diretto tra politica e organizzazioni per i disabili, sotto la pressione di varie testate giornalistiche.

Il decreto del Miur, del 4 febbraio, prevedeva che le prove d’esame di terza media dei ragazzi portatori di handicap divenissero equipollenti a quelle degli studenti normali – dove si andava a valutare lo stesso sapere, ma comunque in forma ridotta. Ciò ha scaturito la preoccupazione delle famiglie e delle associazioni per disabili, che si sono messi in prima linea per spingere il Miur ad eliminare la delega per i disabili.

Cosa che è successa alla fine, quando Miur e associazioni si sono confrontati. Il decreto sarà modificato in Commissione cultura alla Camera, dove saranno ripristinate le prove personalizzate nell’esame di terza media. Un respiro di sollievo per i ragazzi disabili e per le famiglie. La delega rendeva difficile il superamento della prova e avrebbe potuto abbassare drasticamente la media dei ragazzi portatori di handicap con licenza media, che permette l’accesso a dei concorsi pubblici. Infatti, le associazioni per disabili hanno ribadito svariate volte questo problema presente nel decreto.

L’associazione Fish ha fatto presente come questo si potesse trattare di un vero “lapsus” del Governo, che conosce già le criticità di chi fa sostegno, e che è sempre stato vicino ai professori.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025