In Sicilia, grazie alla collaborazione con l’associazione Aproca di Palermo, sono stati finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) corsi di formazione personale completamente gratuiti e retribuiti.
I corsi sono rivolti a tutti i residenti in Sicilia e d’età compresa tra i 18 e i 65 anni che al momento della presentazione della domanda per i corsi risultino senza impiego. Lo scopo dei corsi è formare i candidati al lavoro attraverso stage, tirocini, esperienza pratica nei settori di scelta e corsi di formazione.
L’Associazione Aproca ha organizzato i seguenti corsi:
- corso per addetti di giardinaggio e ortofrutticola,
- corso per “Ludotecario”,
- corso per uno per la figura di “Animatore di Infanzia”,
- due corsi a indirizzo tecnico: “Tecnico delle Operazioni del Marketing della Pesca” e “Tecnico delle Gestione Energetica”,
- due corsi dedicati a operatori: “Operatore della riqualificazione energetica” e “Operatore Osa” (Operatore Socio-Assistenziale).
Le giornate di lezione saranno 120 per un totale di 720 ore. I corsi saranno completamente gratuiti e chi frequenterà il 70% delle lezioni verrà erogata la quota di 480 complessivi, totale dell’indennità giornaliera pari a 4 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che attesta le competenze raggiunte sia in Italia che all’estero.
Per candidarsi occorre consultare il sito dell’associazione palermitana aproca.it .