Categorie: Erasmus

ERASMUS – Giovani imprenditori, esperienze all’estero con i progetti Erasmus: info e aziende aderenti

Riparte in Sicilia il programma “Erasmus per i giovani imprenditori”, un’iniziativa del progetto “Giovani in movimento” con la quale si dà agli aspiranti imprenditori la possibilità di fare esperienza e acquisire competenze nella gestione di un’impresa.  Uno scambio di khow-how, un’accrescimento professionale che mira allo sviluppo e alla conoscenza dei nuovi mercati per l’imprenditoria internazionale.

In Sicilia, unica “organizzazione intermediaria” è l’ente di formazione “Logos” di Comiso. Questa, aderendo al partenariato strategico, assisterà i “Giovani in movimento” durante il biennio 2017-2019. Il fine ultimo del progetto è quello di favorire la mobilità geografica delle nuove imprese nei paesi dell’UE. I neo imprenditori siciliani, pertanto, potranno chiedere ospitalità presso imprese estere già da tempo sul mercato, per apprendere da queste tecniche di gestione funzionali. Al contempo, anche le aziende dell’isola potranno ospitare imprenditori stranieri in cerca di esperienza. Dal 1 febbraio 2017 al 31 gennaio 2019, l’ente Logos potrà assistere 22 aspiranti imprenditori italiani che desiderano fare esperienza all’estero e 12 aspiranti imprenditori esteri che verranno ospitati da imprese siciliane.

Saranno coinvolti nel progetto 225 neo imprenditori e 120 imprenditori affermati. Alla guida del partenariato strategico è la Uninova, una società spagnola che si occupa della promozione delle imprese innovative. I partner sono la Bohemia Eu Planners per la Repubblica Ceca, il centro incubatore Associacao Spinpark per il Portogallo, l’Università di Muenster per la Germania, la Logos e la Project Ahead Sc per l’Italia, la Camera di Commercio e Industria Regione Paris-Ile-De-France per la Francia, la Camera di Commercio e Industria di Badajos per la Spagna e l’Associazione Informo per la Croazia.

Per saperne di più sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare l’ente Logos al numero 0932 731026 o all’indirizzo email di posta elettronica segreteria.comiso@logos-italia.it. In alternativa è possibile rivolgersi all’Ufficio di assistenza Erasmus per Giovani Imprenditori scrivendo a support@erasmus-entrepreneurs.eu, o il sito web www.logos-italia.it.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024