Categorie: Cronaca

CATANIA – Firmato accordo per Museo Egizio? La Fondazione di Torino non conferma

“Se e quando verrà formalizzato l’accordo con Catania, la selezione dei reperti egizi di età ellenistica destinati alla città etnea non sarebbe superiore ai 300 pezzi, selezionati fra i materiali custoditi nei depositi e non destinati, né ora né in futuro, all’esposizione permanente del Museo Egizio”, a comunicarlo è la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

La frase ha suscitato parecchi dubbi, dato che da tempo si parla di un possibile trasferimento di una selezione di reperti egizi da Torino a Catania. Il mistero si infittisce, considerando che a fine gennaio sarebbe stato firmato l’accordo ufficiale. 

La proposta di Catania è stata accolta dal Mibact, con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Torino e il Cda, come ha precisato la Fondazione, che ribadisce: “Nessun accordo è stato ancora firmato e sono ancora in corso le opportune valutazioni di fattibilità del progetto”. 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026