UNIVERSITÀ – Studentessa incinta si laurea via Skype dall’ospedale in cui è ricoverata

Una futura mamma discute la tesi di laurea via Skipe dal letto dell’ospedale dov’è ricoverata. In Italia è la prima volta che accade qualcosa di simile.

marysemaryse

Ricoverata d’urgenza per gravidanza a rischio, la giovane donna congolese non si è persa d’animo e venerdì 17 febbraio ha realizzato il suo sogno di laurearsi, anche se in un modo che probabilmente non avrebbe mai immaginato prima. Tramite collegamento Skype, Maryse ha discusso la sua tesi direttamente dal letto della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. Adesso è  un Dottore  in geologia degli idrocarburi.

Dopo la discussione la donna ha raccontato la sua storia all’Ufficio stampa dell’Ospedale: “Se i professori dell’Università di Perugia non avessero accolto la mia richiesta di  discutere  la tesi,  già fissata da tempo , con il collegamento dall’ospedale,  sarebbero andati in fumo i miei  tanti anni di studio. I medici mi hanno spiegato che la gravidanza richiede terapie lunghe e  riposo assoluto  e così  quando nasceranno i miei due gemelli  necessariamente prevarrà il  ruolo di mamma”. Trattandosi di una gravidanza a rischio di parto pre-temine, alla 23esima settimana, potrebbe rimanere in ospedale ancora per molto tempo e alla nascita dei bambini sarebbe stato, inoltre, molto difficile riuscire a conciliare la maternità con lo studio.

Il collegamento tra l’ospedale e la commissione di laurea è durato 45 minuti. Alla fine della discussione familiari, medici e ostetriche si sono riuniti in festa attorno alla donna, portando un trionfo di palloncini colorati. Per Maryse un regalo nel regalo: la tanto desiderata laurea nel bel mezzo dell’attesa dei suoi due bambini.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

La Sicilia è tra le regioni in cui si legge di meno: l’ultimo report

Secondo uno l'ultimo studio, condotto dell’Associazione Italiana Editori, si registrerebbero gravi carenze di lettura soprattutto…

15 Aprile 2025

Catania, al via il nuovo progetto “IDRO” per combattere la siccità

Nel cuore della Piana di Catania, nell’azienda agricola e fattoria didattica Fratelli Arena, situata nel…

15 Aprile 2025

Sicilia, arrivano i primi contributi per il sisma del 2018

Aci Sant’Antonio è il primo comune tra quelli colpiti dal terremoto del 26 dicembre 2018…

15 Aprile 2025

Autovelox Sicilia, le postazioni per le festività pasquali

Nuove postazioni autovelox sulle strade siciliane durante la settimana che precede Pasqua. La Polizia di…

15 Aprile 2025

Concorso Agenzia delle Dogane 2025: posti a disposizione e requisiti

Concorso Agenzia delle Dogane: il 14 aprile 2025 è stato pubblicato un nuovo bando di concorso…

15 Aprile 2025

Catania, a breve sorgerà un nuovo termovalorizzatore: il progetto

Firmato oggi a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella qualità di…

15 Aprile 2025