Categorie: Eventi

CARNEVALE ACIREALE 2017 – Grande successo per la prima giornata [FOTO]

Luci, colori e tanto entusiasmo per la prima giornata del Carnevale di Acireale, i numeri lasciano ben sperare per i prossimi giorni. Era già previsto un milione di partecipanti.

Sono moltissimi i visitatori per la prima giornata del carnevale di Acireale, rinominato il Più Bel Carnevale di Sicilia che, con i suoi carri allegorico grotteschi, ha subito conquistato tutti. La prima parata e le prime esibizioni delle opere meravigliose dei maestri della cartapesta hanno incantato il pubblico. Re Burlone, Santo Di Mauro e Anais Pettinato hanno ricevuto dal sindaco Roberto Barbagallo, accompagnato dall’assessore al Turismo, Antonio Coniglio, dal presidente del consiglio comunale, Rosario Raneri, e dal presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Belcuore, la grossa Chiave della Città e regneranno sovrani incontrastati fino a martedì 28 febbraio.

Leggi CARNEVALE DI ACIREALE 2017 – Il programma completo.

Soddisfatto, il sindaco Roberto Barbagallo dichiara: “La prima giornata è già un successo importante. Tanta gente, il clima mite, opere meravigliose e il meritato spazio su vetrine nazionali e internazionali. Apriamo questa edizione con grandi aspettative e certi che sarà un Carnevale importante.  L’obiettivo di questa Fondazione è fare uscire il Carnevale di Acireale dall’Italia e internazionalizzarlo. Abbiamo una tradizione meravigliosa, un patrimonio eccezionale, i nostri maestri sono artisti impareggiabili e tutto questo deve solo essere promozionato nel modo migliore”.

Una voglia di fuoriuscire dai confini nazionali espressa anche dal presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Belcuore, il quale dichiara:  “Questo Carnevale ha voglia di diventare internazionale e partire il sabato con la parata vuol dire farlo iniziare subito alla grande per mantenere in ogni giornata questo standard di alto livello. Abbiamo creato un ponte sul lunedì delle giornate clou con una retrospettiva sulla tradizione delle macchine infiorate. Stimiamo di avere trecentomila visitatori e le nostre strutture ricettive sono piene per questo e il prossimo fine settimana e ne beneficiano anche le strutture delle città circostanti. I carri quest’anno sono delle vere opere d’arte con elementi innovativi che serviranno per l’avvenire e chi verrà ad Acireale non potrà non restare a bocca aperta”.

L’assessore al Turismo, Antonio Coniglio, infine, ha commentato: “Al di là dello sforzo importante di Antonio Belcuore e dell’amministrazione il grazie di cuore va a chi per otto mesi ha lavorato giorno e notte alacremente e con mani sapienti e figlie della creatività che caratterizza la storia di questa città”.

Grandi numeri e tanto entusiasmo, dunque, per questo inizio che lascia già immaginare grande affluenza e successo anche per i prossimi giorni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024