Categorie: Meteo

METEO – Torna il freddo e il maltempo: previsioni per il 6 e 7 febbraio

Alle temperature quasi primaverili che hanno abbracciato la Sicilia nei giorni scorsi, seguirà nelle prossime ore un ondata di maltempo e di freddo, tendente a riportare la neve sugli appennini siculi. Saranno interessate per prime le provincie occidentali, colpite da rovesci e temporali locali. Il freddo comincerà a farsi sentire in particolare a partire dalla notte di lunedì, quando forti venti di libeccio arriveranno insieme al fronte perturbato freddo. La depressione atlantica si sposterà sul Mar Ionio nella giornata di martedì 7 febbraio, determinando un cambio dei venti in maestrale. Vediamo i dettagli.

Lunedì 6 febbraio 2017

Giornata molto instabile in tutto il suo corso. Rovesci e temporali con brevi schiarite al mattino sul settore centro-occidentale e nelle zone meridionali. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno sul messinese, mentre lievi precipitazioni interesseranno l’Etna, in particolare sul versante occidentale.  In serata rovesci e temporali sul nisseno e ragusano. Miglioreranno le condizioni sull’entroterra e sparsi piovaschi sul trapanese e sul settore tirrenico. Raffiche di venti secchi tra il messinese, catanese e siracusano ionico, con temperature intorno ai +2/+3 a 1.500 metri. Le massime al suolo potrebbero conservarsi intorno ai +15°C nella parte centrale della giornata.

Neve oltre i 1.300 metri sul comparto orientale (Etna, Nebrodi e Peloritani inclusi) e già tra 1.100/1000 metri altrove.

Martedì 7 febbraio 2017

Al mattino possibili temporali nelle zone settentrionali e sul messinese ionico. Situazione instabile sul catanese. Possibili precipitazioni sparse nella parte orientale dell’entroterra. Complessivo miglioramento nell’entroterra con piogge sparse solo sul settore tirrenico. In serata cieli nuvolosi sul settore occidentale e tirrenico, ma assenza di piogge. Soffieranno moderati venti di maestrale, più forti nel messinese.

Lieve rialzo delle temperature, più miti tra Catania e Siracusa, con valori massimi anche superiori ai +15°C.

Neve oltre i 1300 metri.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Nino D’Angelo dà il via al suo Tour 2026 dal PalaCatania

CATANIA – C’è un legame indissolubile che unisce Napoli e Catania, una vibrazione mediterranea che…

18 Febbraio 2026

Derby al “Massimino”. Catania vs Trapani: le formazioni ufficiali

CATANIA – Tutto pronto allo stadio "Angelo Massimino" per il calcio d'inizio di Catania-Trapani, recupero…

18 Febbraio 2026

SereNata a Napoli: Serena Rossi sbarca a Catania

Si chiama “SereNata a Napoli”, il primo spettacolo teatrale di Serena Rossi, uno show di…

18 Febbraio 2026

Luci spente per la Terra e cuori accesi per la festa: Acireale dà appuntamento a domenica prossima

ACIREALE – C’è un momento, nel cuore del Martedì Grasso di Acireale, in cui il…

18 Febbraio 2026

Il primo conduttore di Sanremo era siciliano: chi era Nunzio Filogamo

Curiosità sul Festival di Sanremo. Il padre di Sanremo parla siciliano: Nunzio Filogamo. “Miei cari…

18 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: dalle origini in bianco e nero al fenomeno globale

Sanremo 2026; Il sipario si alza martedì 24 febbraio sulla 76ª edizione del Festival di…

18 Febbraio 2026