Università di Catania

DISUM – Al Monastero “La parola illimitata di Bartolo Cattafi” di Silvia Freiles

Al Monastero dei Benedettini di Catania, si tiene la presentazione del volume “La parola illimitata di Bartolo Cattafi” di Silvia Freiles.

L’appuntamento è giovedì 2 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini. L’autrice dialogherà con il prof. Antonio Di Silvestro sull’opera del grande poeta siciliano.

Il libro, come riportato sul sito dell’Università di Catania, esamina la produzione del poeta Bartolo Cattafi attraverso veri e propri “moduli concettuali”, volti a un’analisi diacronica delle raccolte, con il vantaggio di approfondire aspetti trascurati in un’ottica sincronica e al contempo evidenziare le anamorfosi dei diagrammi figurativi, risemantizzati soprattutto nelle raccolte degli anni Settanta. Capovolto l’assunto di una totale assenza di teoresi, si analizzano gli influssi dei nuovi modelli letterari, tra cui Dante Alighieri, e delle avanguardie figurative e informali sulla maturità artistica di un doppio talento come quello cattafiano. Ne viene fuori l’immagine di una poesia che, conservando il valore e la complessità di un classico, risulta ancora attualissima.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Catania e inserito tra le attività dell’anno sociale 2016/17.