LAVORO – Oltre 1200 posti disponibili tra Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Corpi Civili di Pace

Sono disponibili oltre 1200 posti di lavoro per giovani tra i progetti Corpi Civili di Pace, Garanzia Giovani e Servizio civile nazionale. 

Per Corpi civili di Pace si cercano 106 volontari da impiegare in progetti: 24 posti  in Italia e 82 all’Estero. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017. Per maggiori informazioni occorre collegarsi sulla sezione Corpi Civili di Pace dell’indirizzo www.serviziocivile.gov.it.

Sono, invece, 110 i posti per i volontari da impiegare nel Servizio civile nazionale, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, da attuarsi in Italia, per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017. I volontari saranno così divisi:

  • 71 volontari in 13 progetti, finalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo;
  • 17 volontari in 2 progetti, mirati ad assicurare una efficace e preventiva difesa del suolo, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • 22 volontari in 4 progetti, finalizzati a garantire l’integrazione degli stranieri e a facilitarne il percorso di integrazione, da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero

Per maggiori informazioni, occorre collegarsi sulla sezione Garanzia giovane dell’indirizzo www.serviziocivile.gov.it.

Nel caso del Servizio civile nazionale in Italia, i posti sono 1050 volontari. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017. I volontari saranno così ripartiti:

  • 1.000 volontari da avviare in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo
  • 4 volontari da avviare in 1 progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena
  • 20 volontari da avviare in 1 progetto di un Ente della regione Sicilia
  • 20 volontari da avviare in 2 progetti di Enti della regione Puglia
  • 6 volontari da avviare in 1 progetto di un Ente Nazionale

Per saperne di più leggi  Servizio civile nazionale 2017, pubblicato il bando: 1050 posti anche in Sicilia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026