Categorie: Attualità

In arrivo i giorni della “Merla”: da dove nasce la leggenda?

“I giorni della Merla” stanno per arrivare e, come tradizione vuole, il 29, 30 e 31 gennaio saranno i tre giorni più freddi dell’anno.

Da dove deriva questo modo di dire? Diverse sono le leggende che ruotano intorno, oggi ne proponiamo una, quella che la maggior parte della gente, ormai, considera la leggenda ufficiale.

In tempi leggendari, si racconta che gennaio non aveva ancora 31 giorni ma solo 28. Invidioso di una Merla molto ammirata per il suo grande becco giallo e per le penne bianchissime, si divertiva a tormentarla con bufere di neve e vento. Un giorno, la merla, stufa di tutto questo, andò da gennaio e gli chiese: “potresti durare un po’ di meno?”. Ma gennaio, alquanto orgoglioso, rispose: “carissima, proprio non posso.” E così l’anno seguente, la Merla fece una ella scorta di cibo che infilò nel suo nido, rimanendo per tutti i 28 giorni al riparo senza bisogno di uscire.

“Quest’anno sono stata proprio bene, sempre al calduccio, e tu non hai potuto farmi congelare il becco nemmeno un giorno.” Gennaio non digerì bene la notizie e così andò dal fratello febbraio, che aveva 31 giorni, e gliene prese tre. “Cosa vuoi farne?” chiese febbraio ,”vendicarmi di una Merla impertinente” rispose gennaio. Così tornò sulla terra e scatenò una tremenda bufera di neve che durò per tutti i tre giorni. La povera Merla, andata in giro a far provviste, per il forte vento non riuscì a tornare al suo nido. Trovato il comignolo di un camino, vi si rifugiò in cerca di un po’ di tepore. Trascorsi quei tre freddissimi giorni uscì dal comignolo sana e salva, ma le sue candide penne erano diventate tutte nere a causa di fumo e fuliggine. Da allora, gennaio ha avuto 31 giorni e i merli sempre le piume nere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025