Eventi

UNICT – FameLab 2017 arriva a Catania: la competizione per gli appassionati di scienza

Sei uno scienziato o un giovane ricercatore o semplicemente un universitario che ama parlare in pubblico? Bene, questo è il concorso che fa al caso tuo!

FameLab è infatti una competizione aperta a chiunque voglia raccontare con rapidità (3 minuti a disposizione), leggerezza ed efficacia la scienza con la quale si ha a che fare quotidianamente.

FameLab Italia prevede selezioni locali in 10 città (Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste) dalle quali verranno selezionati i 20 finalisti che si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Roma nel mese di maggio 2017. La finale internazionale nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo, si svolgerà invece nel mese di giugno 2017 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

La selezione FameLab di Catania si terrà giovedì 2 marzo 2017 alle 20:30 al Centro culture contemporanee Zo (piazzale Asia, 6) ed è organizzata dall’Università di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per candidarsi si deve:

  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 41° alla data del 30 aprile 2017;
  • essere ricercatori o dottorandi o studenti di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private;
  • non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o finale nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.

Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti.

Infine per partecipare bisogna prendere visione del regolamento, scegliere la città e compilare il modulo di iscrizione. Tutto rigorosamente online. Per qualsiasi informazione relativa alle selezioni si può scrivere a: catania@famlab-italy.it .

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.