Altro

METEO SICILIA – Codice arancione fino alla mezzanotte di oggi, domani codice giallo

Per la giornata di oggi, lunedì 23 gennaio 2017, fino alla mezzanotte la Protezione civile regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo, con codice di rischio idrogeologico arancione.
Per domani, martedì 24 gennaio 2017, il codice è giallo.

Il Comune di Catania precisa che le scuole saranno domani regolarmente aperte, infatti soltanto in caso di codice rosso può essere disposta la sospensione dell’attività didattica.
Si raccomanda comunque alla popolazione la necessaria prudenza.

Il sindaco Bianco, “Non appena la situazione del maltempo di questi giorni si sarà normalizzata partirà il  programma per sistemare settecento chilometri di strade”. Si comincerà con la posa di  tappetini d’asfalto per colmare le buche per una spesa di 335 mila euro. L’assessore Di Salvo, “Stiamo intanto predisponendo un bando per tre milioni di euro per un innovativo contratto in global service”

“Non appena la situazione del maltempo  di questi giorni si sarà normalizzata partirà il  programma per sistemare settecento chilometri di strade, dando una risposta concreta alle tante segnalazioni inviateci dai cittadini”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della riunione sull’emergenza idrogeologica svoltasi stamattina nella sede del Coc, il  Centro operativo comunale della Protezione civile.
La scorsa notte le copiose piogge hanno ulteriormente danneggiato le strade del territorio comunale, ma il Piano del Comune per sistemare le vie cittadine aveva già presomaltem il via nei giorni scorsi con alcuni test per la colmatura delle buche con il sistema dei tappetini d’asfalto, che consentono di evitare che il rattoppo “salti” alle prime sollecitazioni.
I tappetini verranno realizzati lungo le vie Etnea (tra piazza Cavour e il tondo Gioeni), Domenico Tempio, Cristoforo Colombo e Santa Sofia. Sarà riparata l’intera circonvallazione e anche i marciapiedi e la sede stradale di piazza Carlo Alberto.
“Anche nelle strade della Zona industriale – ha aggiunto Bianco –  interverremo per riparare l’asfalto in attesa che si definisca, entro la Primavera, il bando per due milioni e quattrocentomila euro stanziati nel Patto per Catania e già disponibili per quest’area di interesse strategico per la città”.
Il programma di sistemazione delle strade cittadine prevede poi un rifacimento totale del manto stradale in via Caronda, tra le vie Francesco Fusco e Pier Maria Rosso di San Secondo, lo stradale Gravona e l’area della grande rotatoria del Nuovo ospedale Garibaldi. Saranno sistemati complessivamente oltre 25 mila metri quadrati di superficie stradale.
“Per tutti questi interventi – ha detto l’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo – abbiamo già affidato un appalto per un importo di 335 mila euro che comprende anche la realizzazione di passaggi pedonali rialzati in alcune vie nelle quali è indispensabile garantire una maggiore sicurezza ai pedoni. Nel frattempo stiamo predisponendo un bando per tre milioni di euro per un innovativo contratto in global service che ci consentirà di mettere in sicurezza altre strade”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!