Scienza e Salute

SALUTE – Fame mentale da esami? Ecco come combatterla

Sono tanti gli studenti che preparando gli esami universitari sono colti dalla cosiddetta “fame mentale” e accumulano indesiderate calorie. Un team statunitense ha studiato il modo di combatterla. 

 

Frequentemente dopo lo svolgimento di un’intensa attività mentale come la lettura per motivi di studio o l’elaborazione di dati scientifici il corpo spinge a rifornire la mente delle energie perdute e perciò si sente l’esigenza di fare degli spuntini, spesso molto calorici.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’Università statunitense dell’Alabama ha condotto una ricerca per capire come contrastare questa “richiesta”. Il motivo è individuabile nella staticità che molti giovani mantengono durante le ore di studio, per cui il senso di fame che si scatena diviene anche più forte di quanto effettivamente necessiti l’organismo per ricaricarsi.

Nell’esperimento realizzato dal team di esperti trentotto studenti si sono così divisi: diciannove hanno dovuto sostenere in venti minuti l’esame di accesso all’università e dopo quindici minuti è stata loro offerta una pizza; l’altra metà, per la stessa quantità di tempo, ha svolto invece un esercizio fisico combinato (camminare e correre) sul tapis roulant e alla fine hanno ricevuto la pizza. Ebbene i ragazzi “sportivi” hanno assunto 200 calorie in meno.

In sostanza, l’attività motoria, se sufficientemente stancante, fa aumentare le quantità di zucchero e di acido lattico che circolano nel sangue. Di conseguenza, secondo i ricercatori, il cervello “scarico” è alimentato dal flusso di sangue che lì si dirige è così diminuisce l’urgenza di doversi nutrire.

Insomma, alternare movimento e studio potrebbe essere la soluzione. Ovviamente la ricerca presenta i suoi limiti poiché non sono stati considerati tutti i pasti della giornata e non è chiaro se altri sport, oltre la corsa, potrebbero avere gli stessi effetti.


Leggi anche ALIMENTAZIONE – Studenti consumano troppi cibi pronti e caffè: ecco i consigli della nutrizionista

Leggi anche SALUTE – Giovani e alimentazione: i consigli della nutrizionista per superare i disturbi alimentari