UNICT – “La porta dell’Europa”, il prof. Carlo Colloca intervistato dalla tv cinese

Unict arriva in Cina, almeno indirettamente! Il prof. Carlo Colloca, docente di Sociologia del Territorio dell’Università di Catania, componente del Centro di ricerca Laposs (Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione e Analisi di Politiche pubbliche e Servizi alle Persone) e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Sistema di accoglienza dei migranti, è stato intervistato dalla China Central Television (CCTV), la televisione di Stato della Repubblica Popolare Cinese.

Il docente è infatti intervenuto nel reportage  ” La Porta dell’Europa“, proprio in merito al fenomeno migratorio nel Mediterraneo che ha ormai raggiunto una risonanza mondiale nell’opinione pubblica, data l’emergenza umanitaria che rappresenta.

Il dott. Zongyu Deng, curatore del servizio per la CCTV e inviato per l’Italia dell’emittente cinese, ha in particolare intervistato il prof. Colloca su sul controllo dei confini dell’area Schengen, sulle caratteristiche dei processi migratori verso la Sicilia fra il 2015 e il 2016 (soprattutto verso i porti della costa orientale), nonché sul funzionamento del soccorso in mare e del contrasto al traffico di essere umani, sulla prima accoglienza e sulle ricadute socio-culturali ed economiche di tale fenomeno per i territori siciliani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026

Derby Siracusa-Catania: info biglietti, dove vederla in TV

CATANIA – Sale la febbre per uno dei match più attesi del girone C di…

12 Febbraio 2026

Bonus Animali Domestici 2026: contributo per over 65 su spese veterinarie

Bonus Animali Domestici 2026: Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, è attivo il…

12 Febbraio 2026

Massimo Ranieri torna a Catania: lo show “Tutti i sogni ancora in volo” alla Villa Bellini

CATANIA – Il "Sogno" continua e fa tappa sotto l’Etna. Dopo il successo travolgente delle…

12 Febbraio 2026

Formez PA: nuove selezioni pubbliche per esperti nel 2026

Formez PA: Sono state pubblicate nuove selezioni Formez PA per il reclutamento di esperti da…

12 Febbraio 2026

Prestito d’onore 2026, rivoluzione per gli studenti: niente ISEE e più fondi

Prestito d’onore 2026: Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2026…

12 Febbraio 2026