Università di Catania

UNICT – “La porta dell’Europa”, il prof. Carlo Colloca intervistato dalla tv cinese

Unict arriva in Cina, almeno indirettamente! Il prof. Carlo Colloca, docente di Sociologia del Territorio dell’Università di Catania, componente del Centro di ricerca Laposs (Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione e Analisi di Politiche pubbliche e Servizi alle Persone) e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Sistema di accoglienza dei migranti, è stato intervistato dalla China Central Television (CCTV), la televisione di Stato della Repubblica Popolare Cinese.

Il docente è infatti intervenuto nel reportage  ” La Porta dell’Europa“, proprio in merito al fenomeno migratorio nel Mediterraneo che ha ormai raggiunto una risonanza mondiale nell’opinione pubblica, data l’emergenza umanitaria che rappresenta.

Il dott. Zongyu Deng, curatore del servizio per la CCTV e inviato per l’Italia dell’emittente cinese, ha in particolare intervistato il prof. Colloca su sul controllo dei confini dell’area Schengen, sulle caratteristiche dei processi migratori verso la Sicilia fra il 2015 e il 2016 (soprattutto verso i porti della costa orientale), nonché sul funzionamento del soccorso in mare e del contrasto al traffico di essere umani, sulla prima accoglienza e sulle ricadute socio-culturali ed economiche di tale fenomeno per i territori siciliani.