Ennesimo virus su Facebook: la segnalazione della Polizia di Stato

A infettare i profili degli utenti di Facebook è un nuovo, ed ennesimo, virus, con un messaggio, contenente un video allegato. Cliccandoci sopra, può risultare fatale, non solo per il profilo personale ma anche per il PC.

A segnalare questa ennesima truffa su Facebook, è la pagina della Polizia di Stato “Una vita da social“, che spiega quanto sia pericoloso questo malware.

Il messaggio – inviato da un contatto, tra gli amici, infetto – contiene un video, dove spunta la propria immagine del profilo, e a seguire: “Hey, che ci fai in questo video?“. Cliccare sull’allegato, comporta l’automatico e involontario inoltro del messaggio ricevuto, infettando così tutti gli altri contatti. Non solo, cliccando sul messaggio, si viene indirizzati su una pagina Facebook falsa, che invita a installare un estensione – denominata “Ad Facebook Evita” – che promette di bloccare le pubblicità; ma, invece, installerà un software sul proprio PC, dannoso e pieno di rischi. La stessa Polizia di Stato, nella pagina Facebook, invita a maggiore cautela e di non cascare nella trappola.

Non è, di certo, il primo video-virus che circola su Facebook, già in passato giravano dei video falsi che portavano all’infezione del profilo Facebook e del PC dell’utente. Anche LiveUnict v’invita a stare attenti e a non fidarvi di tutti contenuti che vengono pubblicati su Facebook – o su altri social – al fine di evitare l’infezione dei propri dispositivi e dell’espansione del virus sulla rete.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026