Ennesimo virus su Facebook: la segnalazione della Polizia di Stato

A infettare i profili degli utenti di Facebook è un nuovo, ed ennesimo, virus, con un messaggio, contenente un video allegato. Cliccandoci sopra, può risultare fatale, non solo per il profilo personale ma anche per il PC.

A segnalare questa ennesima truffa su Facebook, è la pagina della Polizia di Stato “Una vita da social“, che spiega quanto sia pericoloso questo malware.

Il messaggio – inviato da un contatto, tra gli amici, infetto – contiene un video, dove spunta la propria immagine del profilo, e a seguire: “Hey, che ci fai in questo video?“. Cliccare sull’allegato, comporta l’automatico e involontario inoltro del messaggio ricevuto, infettando così tutti gli altri contatti. Non solo, cliccando sul messaggio, si viene indirizzati su una pagina Facebook falsa, che invita a installare un estensione – denominata “Ad Facebook Evita” – che promette di bloccare le pubblicità; ma, invece, installerà un software sul proprio PC, dannoso e pieno di rischi. La stessa Polizia di Stato, nella pagina Facebook, invita a maggiore cautela e di non cascare nella trappola.

Non è, di certo, il primo video-virus che circola su Facebook, già in passato giravano dei video falsi che portavano all’infezione del profilo Facebook e del PC dell’utente. Anche LiveUnict v’invita a stare attenti e a non fidarvi di tutti contenuti che vengono pubblicati su Facebook – o su altri social – al fine di evitare l’infezione dei propri dispositivi e dell’espansione del virus sulla rete.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025