Moda

LAUREA – Cosa indossare il giorno della proclamazione? L’outfit giusto per lui

Dopo aver parlato dell’outfit da laurea giusto per Lei, è giunto il momento di dedicarsi anche al mondo maschile, apparentemente più semplice ma ugualmente impegnativo. Rispetto al guardaroba femminile quello maschile è di gran lunga limitato. Onde evitare di indossare sempre il solito completo scuro  (già visto e rivisto),  noi di LiveUnict vi proponiamo un’alternativa al classico smoking per un perfetto look da laurea.

 Abito spezzato

Si tratta di un abito da laurea meno impegnativo rispetto allo smoking ma pur sempre elegante e giovanile. Grazie al suo abbinamento “spezzato”, questo completo  permette di poter creare look diversi giocando sull’accostamento dei vari colori e dei tessuti, mantenendo però sempre una certa  coerenza tra le tonalità. Ad esempio una giacca blu può essere abbinata ad una camicia bianca o azzurrina e a dei pantaloni grigi, bianchi o beige. Se invece preferite le nuances più scure, al posto del classico pantalone potete anche indossare un jeans abbinandolo ad un mocassino. Evitate però l’accostamento nero-marrone. Quest’ultimo è meglio accompagnarlo con tonalità chiare come il sabbia o il beige. Per dare un tocco più elegante all’outfit aggiungete un papillon da taschino  o la cravatta.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Dandy moderno

Il dandy style o lo si ama o lo si odia. Si tratta di uno stile che richiama un po’ la figura del ricco gentiluomo del XIX secolo dedito alla cultura e alla ricerca del bello, come Dorian Grey, Andrea Sperelli e Lord Byron considerati nella letteratura i dandy per eccellenza. Negli ultimi anni, questo tipo di abbigliamento è tornato alla ribalta in chiave rivisitata e moderna. Per ricrearlo basta un completo ton-sur-ton, in unica tinta o  a fantasia, composto da giacca, camicia, gilet retrò e pantalone da abbinare a delle scarpe stringate. Lo stile dandy gioca molto sugli accessori, quindi largo spazio a papillon o cravatta, fazzoletto da taschino, bretelle, pashmine, cappelli e, addirittura, orologio da taschino.

Smoking

Per chi ama mantenersi sul classico lo smoking è l’idea più appropriata. A questo sobrio completo potete però aggiungere un tocco personale giocando con la scelta della cravatta, del papillon e delle scarpe.

 

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue