Categorie: Attualità

SICILIA – Proposti nuovi pedaggi sulle autostrade: saranno gratuiti?

Ieri mattina il presidente della Regione Rosario Crocetta ha preso parte della conferenza stampa al Consorzio autostrade siciliane, in cui si è parlato anche del futuro dei nuovi pedaggi autostradali.

Crocetta è pronto a presentare al ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, la sua proposta di completamento della rete autostradale siciliana. I progetti per il 2017 sono innanzitutto la formazione della nuova società per azioni Stato-Regione con sede a Messina. In secondo luogo, e non meno importante, Crocetta ha fatto sapere che per quanto riguarda la tanto discussa introduzione di nuovi pedaggi autostradali che riguardano le tratte Palermo-Catania, Palermo-Trapani e Catania-Siracusa, queste inizialmente saranno disponibili gratuitamente.

La novità dell’introduzione dei pedaggi era nata nel 2015 e annunciata nell’estate di quest’anno. Infatti,  l’assessore alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio aveva dichiarato: “Il pedaggio sarà socialmente sostenibile e non servirà a fare profitto, ma a coprire costi di gestione e manutenzione. E comunque arriverà insieme a un piano di investimenti che fino al 2019 farà piovere in Sicilia 800 milioni per ammodernare la rete”.

LEGGI ANCHE: SICILIA – Prossimi i pedaggi in tutta l’isola: si pagherà ovunque

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025