Arte

SICILIA – Partono le visite gratuite al Castello di Donnafugata

In occasione dell’inaugurazione della manifestazione culturale “Biblioteca svelata: a carte scoperte”, il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, ha disposto la visita gratuita dell’antico maniero, sito apprezzato da tutti i siciliani e i turisti.

La biblioteca storica ospitata proprio presso il castello mostrerà ai visitatori documenti letterari e sul costume artistico. L’inaugurazione è prevista per sabato 17 dicembre alle ore 11.00. Per l’occasione, il castello di Donnafugata sarà aperto al pubblico per una visita gratuita dalle ore 9.00 alle ore 19.30. 

Il Castello di Donnafugata si trova a Ragusa. Considerato una costruzione storica di grande valore, in passato è stata una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800. All’interno della proprietà si trova un vastissimo parco e un labirinto fatto di pietra bianca ragusana. Il Castello è stato anche set cinematografico di alcuni film e serie televisive come:  “I Viceré“, varie scene della serie TV “Il commissario Montalbano” e “Il racconto dei racconti – Tale of Tales“, film di Matteo Garrone.