Categorie: Tecnologia e Social

Infettati 3,2 milioni di modem: ecco il nuovo virus che mette in ginocchio le reti informatiche

Si fa chiamare BestBuy. Per alcuni è un genio, per altri invece si tratta di un cybercriminale. È un hacker che ha messo in ginocchio 3,2 milioni di router domestici in tutto il mondo, conosciuto perché le sue attività sono iniziate a ottobre di quest’anno.

In seguito ad ulteriori sviluppi, tuttavia, i suoi attacchi sono tornati alla luce: ha creato un server capace di diffondere un malware nei router domestici, capace di scansionare la rete alla ricerca di router infettabili e di iniettare un malware all’interno del firmware, il tutto in modo automatico.

Il concetto in realtà è più semplice di quanto si possa immaginare: il virus da lui creato blocca il modem e l’accesso alla rete infiltrandosi nel firmware, ovvero in quella sequenza di istruzioni e di codici che permette l’avvio e il funzionamento dell’apparecchio (in questo caso un modem). Per vantarsi del suo operato l’hacker ha condiviso a Vice un accesso pubblico per leggere le statistiche del server infettante: da 500.000 i router infettati sono diventati un milione, poi dopo pochi giorni 3.2 milioni. Tutto questo in pochissimi giorni e oggi, a distanza di pochissimo, i modem attaccati potrebbero essere molti di più.

Il messaggio di errore che in questi giorni ha letteralmente messo in ginocchio le più comuni reti informatiche domestiche è questo:

Una volta infiltratosi nel modem, l’hacker potrà decidere se bloccare la connessione o leggerne tutti i dati e poi usarlo come arma per bloccare altri modem. Secondo sua stessa ammissione, non esiste alcun modo per risolvere il problema, se non quello di buttare via il modem e comprarne uno nuovo. La minaccia è reale ma gli esperti di sicurezza non sono ancora riusciti a fermarlo. In attesa di ulteriori sviluppi, si consiglia di monitorare la propria situazione affinché ci si accorga di un eventuale attacco e si impedisca a questo criminale di leggere i propri dati.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026