Categorie: Prevenzione

PREVENZIONE – Aids: arriva in farmacia il test fai da te

Dopo il rapporto annuale sull’HIV presentata dall’Organizzazione della Nazioni Unite che analizza la situazione mondiale per quanto riguarda il progredire dell’infezione, arrivano anche i dati relativi alla Sicilia.

L’AIDS resta ancora una malattia poco conosciuta tra i giovani, e ogni anno in Sicilia si contano 40, 50 nuovi casi. Dal 2009, quando è iniziata l’osservazione da parte dell’Osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute della regione Sicilia, al 2015 sono state 1499 le nuove infezioni, di cui il 76% uomini e il 24% donne. La provincia in cui è stata registrata una maggiore incidenza è Siracusa, seguita da Catania, Palermo, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Enna, Messina e Agrigento.

Quello che è emerso dalle recenti indagini è che buona parte delle persone che hanno contratto l’infezione non ne è a conoscenza, uno delle case potrebbe anche essere il timore o l’imbarazzo di effettuare il test, essenziale per iniziare una terapia anti-retrovirale, allungando quindi l’aspettativa di vita, e evitare il contagio.

A questo proposito è stato lanciato l’1 dicembre il primo test fai da te per diagnosticare l’HIV, acquistabile in farmacia a un costo di 20 euro, senza ricetta medica. Il prelievo del sangue viene eseguito attraverso una lieve puntura al polpastrello e i risultati si hanno dopo 15 minuti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026