Prevenzione

PREVENZIONE – Aids: arriva in farmacia il test fai da te

Dopo il rapporto annuale sull’HIV presentata dall’Organizzazione della Nazioni Unite che analizza la situazione mondiale per quanto riguarda il progredire dell’infezione, arrivano anche i dati relativi alla Sicilia.

L’AIDS resta ancora una malattia poco conosciuta tra i giovani, e ogni anno in Sicilia si contano 40, 50 nuovi casi. Dal 2009, quando è iniziata l’osservazione da parte dell’Osservatorio epidemiologico dell’assessorato alla Salute della regione Sicilia, al 2015 sono state 1499 le nuove infezioni, di cui il 76% uomini e il 24% donne. La provincia in cui è stata registrata una maggiore incidenza è Siracusa, seguita da Catania, Palermo, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Enna, Messina e Agrigento.

Quello che è emerso dalle recenti indagini è che buona parte delle persone che hanno contratto l’infezione non ne è a conoscenza, uno delle case potrebbe anche essere il timore o l’imbarazzo di effettuare il test, essenziale per iniziare una terapia anti-retrovirale, allungando quindi l’aspettativa di vita, e evitare il contagio.

A questo proposito è stato lanciato l’1 dicembre il primo test fai da te per diagnosticare l’HIV, acquistabile in farmacia a un costo di 20 euro, senza ricetta medica. Il prelievo del sangue viene eseguito attraverso una lieve puntura al polpastrello e i risultati si hanno dopo 15 minuti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!