Categorie: Attualità

CATANIA – Qualità della vita: guadagnate otto posizioni in un anno

La città etnea passa dal 101° al 93° posto nella classifica delle provincie italiane in cui si vive meglio.

Riguardo al progresso di Catania parlano chiaro le classifiche parziali: passa dal 94° all’85° posto in termini di affari e lavoro, dall’90° all’80° posto per tasso di disoccupazione,  dall’95° all’85° posto per le imprese registrate e arriva a 55° posto per le aree a traffico limitato. Notevoli anche le posizioni riportate per le aree verdi come comune capoluogo e per il verde pubblico, attestandosi al 44° posto relativamente alla prima e al 74° posto relativamente alla seconda.

“Si sta per concludere l’anno con tanti segnali positivi per Catania – scrive il Sindaco Bianco sulla sua pagina Facebook – La nostra città, nonostante diverse difficoltà, è riuscita a crescere e salire in classifica nel rapporto sulla qualità della vita delle città italiane. Ancora tanto da costruire, ma fare passi avanti, seppur piccoli, è sempre meglio che restare fermi”.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025