News

TFA – Ancora ritardi per il bando del terzo ciclo: ecco gli ultimi aggiornamenti

Ancora ritardi per la pubblicazione del bando per il terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo: ecco gli ultimi aggiornamenti.

insegnare

È stata rinviata la riunione, che doveva tenersi ieri tra il Miur e i sindacati, sulle deleghe della legge 107/2015. Si attendono con ansia le notizie per la formazione e il reclutamento degli insegnanti, che dovrebbe avvenire tramite il terzo  ciclo del Tfa. Ma quando verrà pubblicato il nuovo bando? Sulle date non si hanno notizie certe. Di sicuro non avverrà prima di gennaio 2017, come ha già spiegato Marco Campione della sottosegreteria di Faraone.

I futuri insegnanti dovranno ancora attendere quello che probabilmente sarà l’ultimo ciclo di Tfa. “TFA e PAS sono fabbriche di illusioni che hanno prodotto solo frustrazioni per chi li ha frequentati (pagando) e per chi vi ha insegnato. Stiamo preparando una delega che metterà ordine in questo campo: formare ottimi insegnanti a partire dagli anni universitari, evitando corsi successivi a pagamento. Poi, conseguita la laurea, il tirocinio si farà in classe. Non c’è dubbio che la conoscenza della disciplina venga sempre prima della didattica”, aveva detto qualche giorno fa il ministro Stefania Giannini.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Leggi anche SCUOLA – Classi di concorso, TFA e CFU utili per l’insegnamento.