Categorie: Cronaca

CATANIA – Campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata

Una campagna di comunicazione nelle scuole di Catania per sensibilizzare e informare sul tema della raccolta differenziata.

Si è conclusa l’iniziativa che ha coinvolto per 3 giorni le scuole che devono già confrontarsi con la raccolta differenziata, come “Giovanni Verga” di Via Giacomo Leopardi 89/B, “Giuseppina Pizzigoni” di Via Siena 5 e “Mario Rapisardi” di Via Aosta 31. Il progetto è nato con l’obiettivo di influire positivamente sul comportamento di studenti, famiglie e scuole.

“Abbiamo voluto – ha detto l’assessore D’Agataaccrescere la conoscenza e consapevolezza della problematica “rifiuti” anche nei bambini, favorendo il loro coinvolgimento nel ciclo prodotto/rifiuto e la responsabilità condivisa. Riteniamo infatti che i ragazzi siano un target privilegiato e prioritario, grazie alla loro capacità di essere portatori attivi di sensibilizzazione con piccoli gesti anche all’interno delle stesse famiglie”. Obiettivo di Catania Rinasce sul piano di educazione ambientale è dunque quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare a una didattica svolta per l’ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. L’intento è promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città. Il Comune di Catania, inoltre, al termine del Tour, ha inteso premiare gli Istituti Scolastici con 3 buoni per l’iscrizione ai percorsi educativi “Classe Amica dell’Ambiente” di Legambiente nell’ambito della Campagna “Puliamo il Mondo 2016”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026