Università di Catania

UNICT – Incontro per discutere le attuali linee delle politiche del lavoro

lavoro-catania

All’Università di Catania, un incontro per discutere sulle attuali linee politiche del lavoro. Ecco il programma. 

lavoro

Presso l’Auditorium della Purità in Via. S. Maddalena (CT), venerdì 2 dicembre avrà luogo un evento dal titolo “Creare Lavoro, Servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro nel d. lgs. 150/2015”, ricco di personaggi di rilievo nel mondo accademico e lavorativo e suddiviso in tre momenti.

Apriranno con il loro benvenuto il Magnifico Rettore G. Pignataro, il Dir. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniCt, Roberto Pennisi,  e il Presidente del Cof, Nunzio Crimi. Avrà poi inizio il nucleo dell’incontro, la tavola rotonda – introdotta e coordinata da Anna Alaimo(UniCT), Edoardo Ales(UniCas), Maurizio del Conte, Presidente A.N.P.A.L.(UniMi Bocconi) – all’interno della quale i relatori tratteranno delle politiche attive del lavoro da seguire, previste nel d.lgs. del 14 settembre 2015, delle possibili evoluzioni conseguenti la riforma costituzionale, nell’ambito dei rapporti Stato ed enti minori ridefiniti nel nuovo testo costituzionale sottoposto al referendum, ma anche e soprattutto in merito all’influenza delle politiche europee sul piano nazionale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per spiegare come arginare il problema della disoccupazione, i risultati ottenuti con il Jobs Act, il ruolo dell’Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche del Lavoro, e tanti aspetti più tecnici e specifici sono stati scelti docenti ed esperti nel campo professionale, quali Bruno Caruso (Unict) Emilio Castorina (Unict), Marco Esposito (UniParthenope), Francesco Giubileo (Agenzia del lavoro di Milano), Manuel Marocco (Isfol, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori).

Verrà dato spazio a tutte le eventuali domande e ai possibili dibattiti, motivo per cui non è stato previsto un orario di chiusura dell’incontro, in modo da permettere a tutti di chiarire e discutere i propri dubbi su temi tanto complicati quanto vicini a studenti, cui spetta la conoscenza di un mondo che li riguarderà a breve.

Il programma