Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne: 116 donne uccise in soli dieci mesi

In occasione della Giornata contro la violenza alle donne tante sono le iniziative e gli eventi che si stanno organizzando a Catania e in tutta Italia. Grande anche la partecipazione sui social dei molti che cercano di sensibilizzare su questa tematica, tra volti noti e non.

giornata-contro-violenza-donne

Intanto arrivano i nuovi dati sul numero di donne vittime di violenza, stalking e nel peggiori dei casi di omicidio.  Nei primi dieci mesi del 2016 sono state 116 le donne uccise, più di una ogni 3 giorni; il 75,9% dei femminicidi avvengono in ambito familiare e ad uccidere nel 92, 5 % dei casi sono uomini.

A questi si aggiungono i dati sullo stalking relativi al 2014: quasi 3 milioni e mezzo di donne l’hanno subito almeno una volta, di queste 2 milioni e 151 mila hanno subito stalking dall’ex partner e un milione e mezzo ha subito atti persecutori,numeri purtroppo che fanno rabbrividire. Le donne che invece hanno subito stalking da estranei nell’ultimo anno sono 478 mila.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Nel 15,1 % dei casi lo stalker perseguita la vittima con richieste insistenti di parlare; nel 13,5% dei casi mediante messaggi, telefonate o regali; nell’11,9% dei casi le donne sono state aspettate sotto casa e nel 9,5% davanti all’ufficio.

A fronte di quest’emergenza la Conferenza delle Regioni ha approvato la destinazione di 31 milioni di euro destinati al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere, e ha esteso i 3 mesi di congedo da lavoro anche alle lavoratrici autonome vittime di violenza.