Catania

Violenza sulle donne, il “Vaccarini” di Catania dice stop al femminicidio [VIDEO]

Il breve documentario girato dagli studenti è stato realizzato nell'ambito della XVII Edizione Premio Internazionale “Marco & Alberto Ippolito”.

Pubblicato alla vigilia della “Giornata contro la violenza sulle donne”, gli studenti dell’istituto scolastico G. B. Vaccarini hanno realizzato un video per dire stop al femminicidio. Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto “The words to say to cultivate humanity”, le parole da dire per coltivare l’umanità, e il tema scelto. “Bisogna lavorare sulla cultura patriarcale, bisogna lavorare insieme, donne e uomini, per un’altra idea di amore e di relazione”, scrive Pina Arena, insegnante del “Vaccarini”.

Gli studenti hanno affrontato il tema della violenza sulle donne interrogando se stessi e intervistando anche altre persone. Il risultato è un breve documentario di poco più di tre minuti in cui, come si legge nella descrizione che compare nei primi secondi, sono contenute “le parole raccolte per poi dire parole giuste e consapevoli”. Il percorso è stato realizzato nell’ambito della XVII Edizione Premio Internazionale “Marco & Alberto Ippolito”.