Categorie: Attualità

TRASPORTI – Sciopero nazionale dei treni e dei mezzi pubblici: data e orari

Per la fine di novembre è stato indetto uno sciopero che riguarderà tremi e mezzi pubblici e coinvolgerà tutta la penisola italiana.

Lo sciopero, previsto per venerdì 25 novembre, avrà durate e modalità diverse e garantirà, comunque, delle fasce orarie di servizio garantito.

Per quanto riguarda i treni, lo sciopero durerà da mezzanotte di giovedì 24 fino alle 21 di venerdì 25 novembre e potrà causare ritardi, variazioni o cancellazioni di treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza. Inoltre, Trenitalia ha pubblicato sul proprio sito una lista dei treni cancellati e delle corse invariate. Le fasce di garanzia previste sono due: tra le 6 e le 9 di mattina e tra le 18 e le 21.

Oltre allo sciopero dei treni, ci sarà anche quello dei mezzi pubblici a Roma e altri scioperi “minori”. Slai Cobas ha indetto uno sciopero generale di tutti i settori lavorativi privati, pubblici e cooperativi per tutto il giorno. Il sindacato Cub trasporti ha proclamato un sciopero per i lavoratori del gruppo Alitalia-Sai dalle 13 alle 17 di venerdì 25 novembre e alcuni voli potrebbero quindi subire cancellazioni o ritardi. Allo stesso modo, è possibile visionare le tratte con ritardi o cancellate, direttamente sul sito ufficiale Alitalia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia incendio per fuga di gas: evacuata una palazzina

Momenti e attimi di paura stamattina a Catania per un incendio causato da una fuga…

16 Marzo 2026

Ponte sullo Stretto: tra “allarmismo” e realtà, ecco la tabella di marcia

Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico attorno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina…

16 Marzo 2026

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026