E-learning e università online: uno sguardo sul mondo dello studio digitale

Sono aperti a tutti, numero illimitato e di certo non devi lottare per prendere il posto migliore a lezione. Stiamo parlando delle aule e dei corsi virtuali: uno sguardo al mondo dello “studio digitale”.

 

Si sa, Internet ha ormai cambiato la società, diventando parte della vita di tutti. Nel tempo si sono create professioni e varie piazze di comunicazione online (prendiamo i social); oggi ritroviamo sul Web, come studiare online, ovvero: seguire corsi universitari online.

Si parla di “e-learning” ed è al momento una valida alternativa di studio. L’e-learning viene usato molto nelle scuole – appunto il sito “E-learning” o “Easyclass” -, svolgendo il ruolo di piattaforma dove gli alunni e i professori di un corso possono condividere appunti, risultati dei test, avvisi e svolgere compiti. Un esempio celebre è il corso online “I sintomi del cuore” – nonché un corso di Medicina -, attraverso la piattaforma “E-schoolapius” sviluppata dagli studenti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, gli studenti dell’Università di Pisa e Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio. Il corso online I sintomi del cuore prevede l’insegnamento, agli studenti di medicina, come comportarsi e gestire in maniera corretta di fronte a dei sintomi cardiaci.

Lo stesso corso è stato premiato dal Miur  per l’eccellente livello e l’alta efficacia didattica, in modo che gli studenti mettano in pratica, la teoria che hanno appreso. Insomma grande successo, grazie agli ottimi risultati, per la piattaforma E-schoolapius.

LEGGI ANCHE “Studiare online: in crescita gli iscritti alle università telematiche”.

Nel frattempo, in campo scende pure la prestigiosa università inglese di Oxford, che presenta il suo nuovo, nonché primo, corso di studio online. Sul sito della BBC, l’università, ha annunciato il suo primo Mooc (Massive Open Online Course) col nome “From poverty to prosperity: understanding economic development” e sarà aperto a tutti gli studenti di Economia sulla piattaforma “edX”, sviluppata insieme all’Havard University e dal Massachusetts Institute of Technology . La piattaforma americana conta 9 milioni di studenti circa tra le più prestigiose università al mondo: Havard University, MIT e Berkley University negli Stati Uniti, Peking University in Cina, mentre nel Regno Unito troviamo l’Edinburgh University e l’Imperial College London e infinite la Sorbonne University in Francia.

Il corso online di Oxford, inizierà a febbraio 2017: esso prevede lo studio del ruolo dei governi nel sollecitare lo sviluppo economico all’interno dei paesi, e vede come insegnante Paul Collier, professore della Blavatnik School of Government.

Si può quindi parlare di “studio 2.0“, che sta cominciando a crescere poco a poco, e chissà, forse magari si studierà solo online, in futuro.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026