17 novembre: la storia della Giornata internazionale dello studente

Oggi è la Giornata internazionale degli studenti, un appuntamento importante per gli studenti di tutto il mondo. 

Nata in occasione degli eccidi nazisti di alcuni studenti e docenti cecoslovacchi che si opponevano al regime, la Giornata internazionale dello studente si tiene per rivendicare il diritto allo studio e la possibilità di esprimersi. 

Il 18 ottobre del 1939, all’anniversario di indipendenza della Repubblica Cecoslovacca, i nazisti repressero una manifestazione, organizzati dagli studenti di Medicina dell’Università Carolina. Jan Opletal, studente, fu colpito durante la manifestazione e morì qualche giorno dopo. Per ricordarlo, un corteo costituito da migliaia di studenti manifestò contro il regime nazista, ma 9 tra docenti e studenti furono deportati. 

La Giornata internazionale dello studente fu riconosciuta per la prima volta nel 1941 a Londra, quando il Consiglio internazionale dagli studenti, in accordo con gli alleati, decise di fissare il 17 novembre come ricorrenza ufficiale. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026