Categorie: Altro

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto in Nuova Zelanda. Rischio tsunami

Una fortissima scossa di terremoto è stata rilevata alle 12.03 dalle reti sismiche di tutto il Mondo. Una magnitudo di 7.8 ha investito l’isola Sud della Nuova Zelanda con epicentro a una profondità di circa 23 chilometri a un centinaio di chilometri a nord della città di Christchurch. L’epicentro è localizzato in terra, ma data la grandezza della faglia attivata il terremoto ha dislocato il fondale oceanico con la generazione di uno tsunami. Al momento non si hanno notizia di vittime o danni.

Le autorità neozelandesi hanno dichiarato un allarme tsunami per tutte le aree costiere orientali del Paese. Un’onda di circa 2 metri più alta del normale ha raggiunto l’Isola del Sud.

 

Il ministero per la Difesa civile e le emergenze neozelandese ha specificato: «La prima attività ondosa può essere la più significativa. L’attività tsunami proseguirà per diverse ore e la minaccia va considerata reale sino a quando l’allerta sarà revocata». La popolazione è stata invitata a spostarsi dalla costa e a raggiungere località maggiormente elevate. «La prima onda si è abbattuta sulla costa nordest di South Island», ha affermato il ministero della Difesa, che ha raccomandato ai residenti di spostarsi «verso luoghi elevati o più verso l’interno». «Ascoltate la radio e seguite le indicazioni fornite dai servizi di emergenza», ha aggiunto il ministero.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025