Categorie: AltroModa

LAUREA – L’outfit giusto per il giorno della proclamazione

Il conseguimento della laurea è il primo grande traguardo nella vita di uno studente universitario. Dopo aver verbalizzato tutti gli esami, finito la tesi e fissato la data  non resta che organizzare la grande (quanto attesa) festa di laurea. Ma nello stress generale uno dei dilemmi più grandi durante l’organizzazione del party  sembra essere la scelta dell’outfit, in particolare quello da indossare durante la proclamazione. Con il classico tailleur -gonna o pantalone- si va (quasi) sempre sul sicuro, ma per le più audaci che vogliono “osare” con un look differente dall’ordinario la scelta può rivelarsi davvero difficile. Ecco dunque qualche consiglio ad hoc per l’outfit giusto da indossare durante il giorno della proclamazione.

Tailleur

Come sopracitato si tratta del classico look da laurea, in quanto elegante e sobrio allo stesso tempo. Il tailleur è un evergreen nelle occasioni più formali,  ma per renderlo un pizzico più glamour bastano alcune piccole modifiche: potete sostituire il classico blazer in tessuto con una giacca di pelle abbinandola ad una gonna longuette e ad un paio di pumps o lace up; se invece preferite l’alternativa pantalone potete giocare con i volumi dei tessuti. Tra questi consigliamo un pantalone morbido con giacca in coordinato, un pantalone a palazzo abbinato ad una camicetta con fiocco o un modello skinny da indossare con una giacca in tweed a mezze maniche o a doppio petto con grandi bottoni in stile army. Ai piedi non possono mancare le elegantissime décolleté.

 

 

 

 

Abito

Per un tocco più bon ton consigliamo un abito ad altezza ginocchio abbinato ad una giacca in tweed oppure il classico, quanto iconico, tubino nero. Per l’occasione è meglio optare per colori formali (come nero, rosso, bianco, beige o nude). Evitate tonalità accese e modelli troppo corti. Un paio di pumps con cinturino alla caviglia e una bella collana completeranno il vostro look.

Jumpsuit

Totalmente diversa dall’ordinario è la scelta della jumpsuit durante la propria seduta di laurea. Capo versatile e molto in voga durante le ultime stagioni, la jumpsuit – o meglio nota come tuta intera- rappresenta il connubio perfetto tra comodità ed eleganza, inoltre presenta vari tipi di modelli che si adattano bene a qualsiasi conformazione fisica, dal morbido pantalone con coulisse a quello a palazzo. E poi ancora dal modello a sigaretta al culotte-pants.

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025