Categorie: Altro

UNICT – A Scienze politiche giornata di studi sulle riforme degli enti e sul rilancio del territorio

Al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Catania si tiene una giornata di studi sulle riforme degli enti e sul rilancio del territorio.

Venerdì 4 novembre, alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49)  si terrà la giornata di studi dal titolo “Sicilia: quali riforme per la rinascita”.

Nel corso dei lavori – promossi dal Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali (CeDoc) dell’Ateneo di Catania e dal Centro Interdipartimentale e Laboratorio per lo Sviluppo Regionale e Locale della Sicilia (S.Lab) dell’Ateneo di Palermo – saranno affrontate dagli esperti del settore le tematiche relative alle prospettive di riforma della Regione, della riforma delle istituzioni di area vasta e la riforma dei comuni e il rilancio dei territori.

Apriranno i lavori il rettore Giacomo Pignataro e il direttore del dipartimento Giuseppe Barone. Interverranno i docenti Andrea Piraino (Università di Palermo) e Enzo Siviero (rettore dell’Università eCampus) sulle riforme regionali, Renato D’Amico e Giuseppe Sigismondo Martorana (Università di Catania) insieme con Giuseppe Purpura (Università di Palermo) sulle riforme delle istituzioni di vasta area, Vincenzo Provenzano (Università di Palermo), Fausto Carmelo Nigrelli (Università di Catania) e Pierangelo Grimaudo (Università di Messina) sulla riforma dei comuni. Concluderà i lavori il direttore del Si.Lab dell’Ateneo di Palermo Roberto Lagalla.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026