UNIVERSITÀ – Cose da fare dopo essere stati bocciati a un esame

Niente lagne o piagnistei: quando si viene bocciati ad un esame, e questo può capitare a tutti, si deve reagire in qualche modo. Ecco qualche idea su cosa fare.

Non puoi rifiutare un po’ di sano shopping. Non importa che i soldi siano pochi e non importa che tu non abbia bisogno di nulla, c’è sempre una piccola cosa da acquistare che possa sollevarti il morale.

Hai preso davvero male questa bocciatura? L’ideale è passare la serata in compagnia di qualcuno. Organizzare un aperitivo tra amici e riprendersi è il minimo che tu possa fare. Ma anche guardare un film con la propria migliore amica o con la propria fidanzata/o può andare bene.

È meglio mangiarci sopra? Spesso il cibo può essere un piccolo rimedio per tirare su il morale, ma mai da soli. Occorre organizzare una cena con amici, bere un buon vino e dimenticare la delusione tra una risata e l’altra.

Sei particolarmente stanco? Dunque intanto occorre recuperare il sonno perduto, e dopo? Diciamo che per quel giorno è vietato abbandonare il proprio letto: la tua serie TV preferita ti aspetta, magari accoppiata ad una tazza di gelato o di cioccolata calda.

Riflessioni su riflessioni. Quando non hai superato un esame sei il tipo che ci riflette parecchio…. Potresti lamentarti più volte, raggiungere casa tua e comprendere che un esame non superato non è mai la fine del mondo.

Sono tanti i rimedi che possono aiutarti a tirare fuori le emozioni negative. Tra questi, c’è senza dubbio la musica: ascoltare alcune tra le tue canzoni preferite può aiutarti a vivere meglio questo piccolo imprevisto. Ma soprattutto è importate condividere quello che è accaduto con qualcuno: raccontalo ad un amico.

Non sottovalutate lo sport: andare in palestra e sfogare le proprie emozioni muovendosi, facendo esercizi o correndo è sempre un’ottima soluzione.

E poi ci sei tu, tu che hai bisogno di emozioni altrettanto forti per dimenticare quella brutta giornata. Casa ti aspetta e stai pensando sicuramente di organizzare una serata con tanto alcol, insieme ai tuoi coinquilini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025