UNIVERSITÀ – Cose da fare dopo essere stati bocciati a un esame

Niente lagne o piagnistei: quando si viene bocciati ad un esame, e questo può capitare a tutti, si deve reagire in qualche modo. Ecco qualche idea su cosa fare.

Non puoi rifiutare un po’ di sano shopping. Non importa che i soldi siano pochi e non importa che tu non abbia bisogno di nulla, c’è sempre una piccola cosa da acquistare che possa sollevarti il morale.

Hai preso davvero male questa bocciatura? L’ideale è passare la serata in compagnia di qualcuno. Organizzare un aperitivo tra amici e riprendersi è il minimo che tu possa fare. Ma anche guardare un film con la propria migliore amica o con la propria fidanzata/o può andare bene.

È meglio mangiarci sopra? Spesso il cibo può essere un piccolo rimedio per tirare su il morale, ma mai da soli. Occorre organizzare una cena con amici, bere un buon vino e dimenticare la delusione tra una risata e l’altra.

Sei particolarmente stanco? Dunque intanto occorre recuperare il sonno perduto, e dopo? Diciamo che per quel giorno è vietato abbandonare il proprio letto: la tua serie TV preferita ti aspetta, magari accoppiata ad una tazza di gelato o di cioccolata calda.

Riflessioni su riflessioni. Quando non hai superato un esame sei il tipo che ci riflette parecchio…. Potresti lamentarti più volte, raggiungere casa tua e comprendere che un esame non superato non è mai la fine del mondo.

Sono tanti i rimedi che possono aiutarti a tirare fuori le emozioni negative. Tra questi, c’è senza dubbio la musica: ascoltare alcune tra le tue canzoni preferite può aiutarti a vivere meglio questo piccolo imprevisto. Ma soprattutto è importate condividere quello che è accaduto con qualcuno: raccontalo ad un amico.

Non sottovalutate lo sport: andare in palestra e sfogare le proprie emozioni muovendosi, facendo esercizi o correndo è sempre un’ottima soluzione.

E poi ci sei tu, tu che hai bisogno di emozioni altrettanto forti per dimenticare quella brutta giornata. Casa ti aspetta e stai pensando sicuramente di organizzare una serata con tanto alcol, insieme ai tuoi coinquilini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026