UNIVERSITÀ – Cose da fare dopo essere stati bocciati a un esame

Niente lagne o piagnistei: quando si viene bocciati ad un esame, e questo può capitare a tutti, si deve reagire in qualche modo. Ecco qualche idea su cosa fare.

Non puoi rifiutare un po’ di sano shopping. Non importa che i soldi siano pochi e non importa che tu non abbia bisogno di nulla, c’è sempre una piccola cosa da acquistare che possa sollevarti il morale.

Hai preso davvero male questa bocciatura? L’ideale è passare la serata in compagnia di qualcuno. Organizzare un aperitivo tra amici e riprendersi è il minimo che tu possa fare. Ma anche guardare un film con la propria migliore amica o con la propria fidanzata/o può andare bene.

È meglio mangiarci sopra? Spesso il cibo può essere un piccolo rimedio per tirare su il morale, ma mai da soli. Occorre organizzare una cena con amici, bere un buon vino e dimenticare la delusione tra una risata e l’altra.

Sei particolarmente stanco? Dunque intanto occorre recuperare il sonno perduto, e dopo? Diciamo che per quel giorno è vietato abbandonare il proprio letto: la tua serie TV preferita ti aspetta, magari accoppiata ad una tazza di gelato o di cioccolata calda.

Riflessioni su riflessioni. Quando non hai superato un esame sei il tipo che ci riflette parecchio…. Potresti lamentarti più volte, raggiungere casa tua e comprendere che un esame non superato non è mai la fine del mondo.

Sono tanti i rimedi che possono aiutarti a tirare fuori le emozioni negative. Tra questi, c’è senza dubbio la musica: ascoltare alcune tra le tue canzoni preferite può aiutarti a vivere meglio questo piccolo imprevisto. Ma soprattutto è importate condividere quello che è accaduto con qualcuno: raccontalo ad un amico.

Non sottovalutate lo sport: andare in palestra e sfogare le proprie emozioni muovendosi, facendo esercizi o correndo è sempre un’ottima soluzione.

E poi ci sei tu, tu che hai bisogno di emozioni altrettanto forti per dimenticare quella brutta giornata. Casa ti aspetta e stai pensando sicuramente di organizzare una serata con tanto alcol, insieme ai tuoi coinquilini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026