Università di Catania

UNICT – La GlaxoSmithKline incontra l’Ateneo: nuovo modello di ricerca tra impresa del farmaco e università

ricerca-farmaciUn nuovo modello di ricerca tra imprese del farmaco e università verrà presentato a Catania. 

Domani mattina, martedì 4 ottobre alle 9,30, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri” (via Santa Sofia 97), verrà presentato alla comunità accademica catanese il programma “Discovery Partnerships with Academia” (DPAc).

Si tratta di un modello di ricerca collaborativa tra impresa del farmaco e vari atenei italiani, avviato già dal 2010 da GlaxoSmithKline, il cui obiettivo è quello di integrare in maniera ottimale la capacità scientifica dell’università con le risorse e l’esperienza dell’industria farmaceutica nello sviluppo dei medicinali.

In sostanza, si punta a sviluppare nuovi farmaci, valorizzando idee innovative che si ritiene possano avere il potenziale per generare un nuovo prodotto in grado di fornire soluzione ad un bisogno terapeutico parzialmente o totalmente insoddisfatto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il progetto è rivolto, in particolare, a ricercatori che abbiano individuato nuovi target biologici, coinvolti in meccanismi di patologia da loro indagati, che possano diventare potenziali bersagli terapeutici per composti farmacologicamente attivi (piccole molecole chimiche o prodotti biofarmaceutici quali gli anticorpi per uso terapeutico).

In questa occasione, i responsabili dell’iniziativa presenteranno le finalità e i meccanismi operativi del programma e illustreranno le procedure di candidatura e selezione delle idee progettuali.