Eventi

Dall’idea all’impresa: ritorna lo Startup Weekend a Catania

Innovazione, tecnologia e impresa: ritorna a Catania lo Startup Weekend, l’evento dedicato ai gruppi imprenditoriali della realtà locale. 

startup-weekend

Il format, sostenuto in tutto il mondo da Google e Techstar, si svolge dal 14 al 16 ottobre e garantisce agli organizzatori la professionalità e le competenze di esperti del settore, che sosterranno i futuri imprenditori nel concretizzare idee innovative attraverso strumenti e metodologie all’avanguardia. Startup Weekend è un format che nasce negli States, con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo weekend”; dà spazio a tech-developers, designers, imprenditori e startupper per condividere idee, formare team, creare prodotti e dare vita a nuove startup.

L’obiettivo è offrire un supporto alle idee che stanno attraversando la prima fase del percorso imprenditoriale. Durante questi tre giorni i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie alla formazione erogata da speaker di caratura nazionale ed al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza nei diversi settori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Startup Weekend, di cui LiveUniCT è media partner, inizierà con la giornata di venerdì pomeriggio, in cui i partecipanti esporranno le proprie idee e cercheranno di convincere gli altri ad unirsi al proprio team. La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, con la formazione di team sulla base degli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale. L’obiettivo del weekend sarà capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Il sabato e la domenica saranno invece giorni dedicati allo sviluppo, alla validazione delle idee, allo studio dei progetti, cercando di renderli poi concreti e con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend.

La domenica pomeriggio i vari team presenteranno i progetti che saranno poi giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, potrebbero avviare un rapporto di interesse. Il filo conduttore di questa edizione sarà la qualità. Dai partecipanti ai partner, punteremo a sviluppare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore. La giuria di questa edizione sarà formata da TIM WCap, Vulcanic Incubator, Invitalia venture, LVenture Group e Volano. Presente in giuria anche Wella Italia, che con il progetto The Club sta sostenendo l’organizzazione di Startup Weekend Catania.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.swcatania.it o rivolgersi alla mail info@swcatania.it. Entro il 14 ottobre, sulla pagina di Eventbrite, sarà possibile acquistare un biglietto, valido per le tre giornate di Startup Weekend.