Arte Attualità Ricerca e Scienza Università di Catania

UNICT – “Cern sotto il Vulcano”, in mostra la storia del Centro e il contributo dei catanesi

A Palazzo Centrale, in occasione della Notte dei Ricercatori, sarà inaugurata la mostra “Cern sotto il Vulcano”.

La Mostra fotografica ripercorrerà i 60 anni di vita del Centro europeo per la Ricerca nucleare di Ginevra e metterà il luce il contributo importantissimo apportato dai fisici catanesi. I circa 60 scatti presenti nei pannelli espositivi saranno, dunque, un viaggio a ritroso nella storia del Cern e dei suoi studiosi etnei, a partire dall’anno della fondazione del Cern e quindi dal 1954.

L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, ore 18.00, al Palazzo Centrale dove verrà inaugurata la mostra organizzata dal Centro Siciliano di Fisica nucleare e Struttura della Materia in collaborazione con l’Università di Catania e l’Infnf. Fino a notte fonda, inoltre, alcuni ricercatori dell’Ateneo catanese e dell’Infn, che lavorano da anni in tre dei sei esperimenti presenti a LHC (ALICE, CMS, autore dell’importantissima scoperta del Bosone di Higgs, e LHCf) illustreranno ai cittadini l’importanza del Cern e degli esperimenti che vi si svolgono e risponderanno alle loro curiosità, offrendo anche un assaggio del significativo ruolo che le strutture scientifiche presenti nella città di Catania rivestono in questo fondamentale e avanzatissimo settore della ricerca.
La mostra fotografica

L’iniziativa fa parte della Notte dei Ricercatori, promossa dall’Unione Europea, che nella città di Catania si svolgerà presso il Porto. La Mostra sarà visitabile gratuitamente dal 1° al 10 ottobre, nei giorni feriali, dalle 09.00 alle ore 20.00 nel chiostro del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Catania.

cern