AGRIGENTO – La Valle dei Templi come non l’avete mai vista [VIDEO]

La Sicilia è crocevia di culture diverse, è arte e passione, è bellezza allo stato puro. Dopo il video che ha conquistato tutti sulle meraviglie dell’Isola, ecco uno sprazzo di uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo.

“Icaro”, un drone che ha effettuato le riprese sullo scenario del Parco Archeologico di Agrigento, mostra in tutto il suo splendore le meraviglie custodite nella città. La Valle dei Templi, infatti, è stata dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”. Tra bellezza architettonica circondata da ulivi centenari e mandorli, il video permette a chi lo guarda di ammirare a 360° l’ampio parco di circa 1300 ettari che comprende i resti dell’antica città di Akragas e il territorio ad essa circostante sino al mare.

Il Parco Archeologico presenta tre grandi Templi, quello di Era o Giunone Lacinia, quello della Concordia e il Tempio di Eracle (Ercole). Oltre a questi, sono presenti altri templi dei quali, però, sono visibili pochi resti. Esiste, infatti, una ricostruzione in 3D che mostra la possente struttura del Tempio di Giove.  A contornare la zona archeologica, si aggiunge il grande campo dell’Olympeion, dove è situato il resto di un telamone, una scultura maschile, a tutto tondo o a altorilievo, impiegata come sostegno, strutturale o decorativo, spesso in sostituzione di colonne.

Secondo una recente scoperta archeologica, finalmente l’antico teatro greco-romano di Agrigento sta per emergere dall’area della Valle dei Templi nella quale si trova sepolto. Stando ai commenti dei ricercatori, il teatro antico è proprio là giù, a pochi passi dal museo e dagli uffici della sovrintendenza. Ciò che si prospetta al termine degli scavi, potrebbe determinare una piacevole svolta per la città.

Di seguito, il video dello scenario che ha ispirato i grandi della letteratura italiana e non solo. La stessa casa natale di Luigi Pirandello, in contrada Caos, si affaccia sui resti greci da una parte e sul mediterraneo dall’altra (ndr).


LEGGI ANCHE: La Sicilia che commuove e stupisce: il nuovo video spopola sul web

LEGGI ANCHE: Archeologia: il misterioso teatro antico di Agrigento sta per riemergere dalla Valle dei Templi.

LEGGI ANCHE: Ecco la ricostruzione 3D del maestoso Tempio di Giove di Agrigento [VIDEO]

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026