Categorie: AttualitàViaggi

Voli troppo cari da e per la Sicilia: l’Antitrust apre un’inchiesta

L’Associazione Codici Sicilia, centro per i diritti del cittadino in merito al costo eccessivo dei biglietti aerei riguardanti alcune tratte di voli in partenza da Catania, ha presentato un esposto alla Direzione generale per la concorrenza, in seguito alle numerose segnalazioni e denunce pervenute.

La Direzione agroalimentare e trasporti Antitrust ha deciso di aprire un’inchiesta, le denunce di molti consumatori siciliani raccolte da Codici segnalavano i prezzi eccessivamente costosi di  voli da e per la Sicilia. Milano-Catania a/r è risultata la tratta più  cara addirittura più alta di Milano – Tokyo. La vicenda ha destato sospetto e soprattutto sgomento anche perché le denunce si riferiscono non a viaggi di piacere ma a soggiorni  per visite mediche, per studio e per lavoro. Si tratta di oneri che si aggiungono a quelli già gravosi sostenuti da famiglie di consumatori medi, spese elevate già dispendiose senza contare il biglietto aereo.


Non deve essere uno svantaggio essere siciliani e vivere in un’isola i cui abitanti, per mantenere i collegamenti con il resto della penisola italiana, sono costretti a prendere un aereo, inoltre queste tratte toccano il fondo per onerosità in concomitanza con le festività e i ponti, giorni in cui i fuorisede rientrano per stare con la famiglia. Coloro invece che compiono questi soggiorni per effettuare delle visite mediche e devono recarsi in date determinate in città, hanno la necessità di prenotare il volo a qualunque costo.

In attesa di un provvedimento da parte dell’Antitrust, l’avvocato Zammataro avvisa che continueranno a vigilare con l’Associazione Codici. A tal proposito, l’Associazione Codici invita chiunque abbia subito disagi aerei a scrivere alla mail segreteria.sicilia@codici.org per lasciare la propria esperienza.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026