LAVORO – In arrivo corsi per neodiplomati per favorire l’occupazione

Con il Bando Regionale 9, si dà il via ai corsi di specializzazione per conseguire un diploma di tecnico superiore. Questi corsi saranno affidati a Istituti tecnici superiori, fondazioni riconosciute dalla Regione. I fondi a disposizione sono ben 2.5 milioni di euro e saranno destinati a 5 scuole superiori siciliane. 

Le lezioni si svolgeranno negli Istituti tecnici, dove i neodiplomati avranno la possibilità di frequentare corsi di formazione delle nuove tecnologie. Gli studenti dovranno seguire sia lezioni frontali in classe che tirocini in aziende dei settori indicati. Per accedere saranno verificate le conoscenze di lingua inglese, scienze tecniche e nuove tecnologie. Gli aspetti che si prenderanno in esame saranno la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, le tecnologie innovative per i beni culturali e il turismo, le nuove tecnologie per il made in Italy e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Ogni corso sarà composto dai 20 ai 30 allievi per un totale di 1800 ore di lezione e dovrà partire entro 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, non oltre il 30 novembre.

Gli istituti coinvolti sono i seguenti: l’ Its «Archimede» per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali fa capo all’istituto Tecnico «Juvara» di Siracusa; l’Its per l’Efficienza Energetica è ricollegato all’Itis Majorana di Piazza Armerina; l’Its «Albatros» per le nuove tecnologie per il made in Italy fa riferimento all’istitituto «Antonello» di Messina; l’Its per la Mobilità Sostenibile-Trasporti dipende dal Politecnico del Mare «Duca degli Abruzzi» di Catania; l’Its per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali che prima era agganciato all’Itis «Euclide» di Caltagirone (oggi Its «Steve Jobs») mentre per l’area tecnologie dell’informazione e della comunicazione fa riferimento alla scuola Cucuzza Euclide di Caltagirone.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025