CATANIA – Lo chef Vissani ospite della festa del cibo di strada “Fuori dal comune”

Un’insolita festa dedicata al cibo di strada siciliano, un incontro tra le tradizioni e una sana competizione tra i migliori chef da tutta Sicilia. Mercoldì 31 agosto, nello splendido scenario della storica cantina del Barone di Villagrande, si celebrerà la festa del cibo di strada “fuori dal comune”.

Oltre 15 produttori (la porchetta di Nero Maialino, l’olio dei Frantoi Cutrera, le mozzarelle e i formaggi di Bubalus, il gelato di Caffè Adamo, il cioccolato di Bonajuto, i salumi di Massimo Castro Il Chiaramontano, i pitoni fritti di Tommaso Cannata, la carne dei fratelli Sciuto, e tanto altro ancora) provenienti da tutta la Sicilia presenteranno i loro prodotti che sono massima espressione dell’eccellenza isolana.

Dalle ore 19.30, dieci giovani chef daranno una loro interpretazione del cibo siciliano in versione gourmet, riprendendo tradizioni passate e ripresentandole in chiave moderna e contemporanea. Sono Giulia Carpino della Cantina Barone di Villagrande (Milo), Valentina Chiaramonte del Fud Off (Catania), Marco Cannizzaro del Km.0 (Catania), Dario Di Liberto del Tocco (Ragusa), Andrea Macca di Donna Carmela (Carrubba), Francesco Patti e Domenico Colonnetta del Coria (Caltagirone), Giuseppe Raciti di Zash (Carrubba), Lorenzo Ruta della Taverna Migliore (Modica), Giovanni Santoro dello Shalai (Linguaglossa), Salvatore Vicari del Vicari (Noto).

Ospite d’eccezione sarà lo chef Gianfranco Vissani che proporrà una preparazione raccontando la sua visione della Sicilia che si muove in versione Street. I ragazzi di Fud Bottega Sicula da Catania e Palermo presenteranno i loro panini. La musica dei Swing Time accompagnerà la serata.

Ad accompagnare la serata, ci penseranno 10 cantine del territorio etneo, Barone di Villagrande, Benanti, Biondi, Fud, I Vigneri, Murgo, Pietradolce, Planeta, Quantico, Girolamo Russo, che saranno presenti con i loro vini, deliziando gli ospiti e i visitatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025